mercoledì 30 dicembre 2009

Com'è facile fare le cose...

Tempo fa avevo una visione molto diversa dei miei cani, da quando ho iniziato a frequentare i corsi le cose sono molto cambiate...
Ho un cane timido, si spaventa di tutto perchè da qundo è nato ha sempre vissuto nel paesino in cui viviamo, dove non incontra persone, biciclette, altri cani (quelli li vede solo chiusi nei cortili, da dietro alle sbarre). Al primo corso frequentato ho avuto problemi anche a farlo mangiare per quanto era agitato, ma piano piano abbiamo fatto progressi e all'ultimo corso ha addirittura mangiato dalle mani di altre persone.
Questa mattina sono andata a fare la spesa in paese. Normalmente sarei salita in macchina, sarei andata a fare la spesa e basta, ma oggi mi sono presa un po' di tempo per noi. Ho messo pettorina e guinzaglio a whisky che è saltato in macchina al volo e siamo andati insieme. Abbiamo parcheggiato in una zona tattica, non troppo frequentata, con uno slargo sul marciapiede con un'aiuola in mezzo. Siamo andati nell'aiuola e abbiamo studiato la situazione, poi abbiamo attraversato la strada più volte e abbiamo fatto quattro passi (marciapiedi larghi e poco frequentati), abbiamo incontrato una persona che conosco e che mi ha fatto gli auguri di buon anno e whisky si è allontanato (sbattendo il naso contro la macchina parcheggiata per tenere d'occhio "l'uomo nero") ma è poi tornato subito da me quando questa persona si è allontanata. Abbiamo chiuso l'esperienza con un nuovo giro attorno all'aiuola dove siamo stati fermi un po' e lui si è seduto due volte, l'ho premiato e l'ho rimesso in macchina a dormire, poi abbiamo fatto la spesa. Sono molto soddisfatta e penso che ripeteremo l'esperienza tra un po'.
Tutto questo ambaradan mi ha "portato via" una decina di minuti circa, un "prezzo" bassissimo in confronto al beneficio che ne abbiamo avuto come binomio. A volte non pensiamo quanto sia semplice fare una cosa perchè siamo focalizzati sulle difficoltà (più spesso presunte che reali). Focalizziamoci invece sulle possibilità...

Questo è il mio augurio per il nuovo anno!

Nessun commento: