giovedì 8 luglio 2010

l'ultimo modulo...

Eccomi qui, dopo tanti mesi di corso, dopo tante esperienze... questo è il fatidico week end finale.

Ci sentiamo tutti un po' strani.. felici per le persone che abbiamo conosciuto, felici per tutto quello che abbiamo imparato, intimoriti da cosa succederà ora e tristi perchè sembra che questo percorso sia in qualche modo "finito". Sicuramente è difficile mettersi in testa che è finita semplicemente una fase di questo percorso e tutto ciò che sta per venire ora è il frutto di quanto fatto fino ad oggi... ma siamo allo svezzamento! Ora dobbiamo iniziare a volare con le nostre ali che ci sembrano piccole e deboli ma che in realtà hanno tutta la forza di cui abbiamo bisogno, e lo vediamo quando ci avviciniamo a un cane estraneo e senza nemmeno sapere più che ci stiamo
muovendo in un certo modo, riusciamo ad avvicinarlo e a renderci una piacevole compagnia per lui...
eppure quanto ci mancheranno le giornate passate in aula a prendere appunti e a cercare di "assorbire" come spugne tutte le informazioni, visive, tecniche, emozionali che i nostri bravissimi Maestri ci offrivano! E mancheranno le levatacce per arrivare al corso in tempo o le serate passate in agriturismo con la voglia di stare tutti insieme, dividendo quello che c'era da mangiare pur di fare gruppo... le ore passate a discutere tra di noi su quanto era accaduto in aula o a spiegare a chi non aveva capito o a chiedere qualcosa che ci eravamo persi... Ma soprattutto mancherà la frequentazione costante di persone così speciali, compagni, amici, anime compatibili, alle quali nulla importa se ti presenti pieno di peli e puzando pure un po' di cane bagnato perchè hai appena portato il tuo quattrozampe a fare pipì sotto una pioggia interminabile... persone che se chiedi una mano ti danno un braccio, persone che non hanno paura della concorrenza perchè hanno capito che l'unione fa la forza e che la concorrenza non esiste. Persone che sono competitive ma nel senso più nobile del termine: persone cioè che ti offrono gli appunti perchè vogliono che tu abbia le stesse loro possibilità di farcela ma che vogliono essere le migliori solo perchè danno il meglio di sè, non perchè vogliano essere migliori di te. Questo è solo il contorno di ciò che è stato quest'anno di corso ma non sarebbe stato altrettanto facile e coinvolgente senza queste straordinarie persone...

persone speciali..

persone generose...

persone thinkdog!


un grazie di cuore a tutti i miei compagni che spero di continuare a frequentare in futuro, ai tutor, agli assistenti e ultimi ma non per importanza.. a tutti i docenti!

ed eccoci qua, meravigliose persone!


2 commenti:

Gaetano Pirulli ha detto...

Ciao! Vorrei frequentare il corso per educatori Think Dog. Vorrei sapere come ti sei trovata e se c'è possibilità lavorativa in seguito :)

maranocchia ha detto...

ciao Zorg! per la prima domanda.. beh, credo che dal post si possa capite il mio entusiasmo per aver partecipato a questo corso, dove non solo ho trovato grandiosi strumenti per lavorare con i cani e le persone ma ho anche conosciuto gente speciale.
è un corso credo unico che ti cambia nel profondo e quindi.. certo che te lo consiglio! :-D
non so di dove tu sia ma so che il gruppo di milano che parte quest'autunno è al completo quindi se decidi ti conviene correre perchè i posti vanno a ruba.

per quanto riguarda la possibilità lavorativa... io non ho ancora fatto l'esame e sto solo facendo pratica ma credo che dipenda, certo dalla zona ma sicuramente dal tuo personale impegno. Io credo che se vuoi davvero lavorare in quest ambito ci siano ampi spazi, salvo che tu non viva in un'oasi di felicità dove cani e proprietari hanno trovato un sano equilibrio e vanno in giro sereni e allegri... ma in tal caso contattami che facciamo uno studio speciale su cosa influisce così positivamente :-P
scherzi a parte... il lavoro il più delle volte non ti viene a cercare ma se inizi a farti conoscere, se lavori bene, se sei corretto e se dai il meglio di te... credo che a un certo punto ti venga pure a cercare!
se hai bisogno non esitare a chiedermi più info, nel frattempo se hai un account di facebook puoi cercare thinkdog e iscriverti o chiedere l'amicizia ad angelo vaira..
in bocca al lupo... e w il lupo...