martedì 28 settembre 2010

Per quanto possano puzzare di cacca o pipì, i miei cuccioli hanno il profumo più buono del mondo...

Quando al mattino presto li faccio uscire in cortile, mi zampettano addosso con quei "piedini" che a guardarli da sotto sembrano delle more, sono bagnaticci e sporchi ma non ci faccio caso, li porto in cortile e li faccio mangiare in una vecchia teglia da forno rotonda, ci stanno tutti e li chiamo "i cuccioli in formazione asterisco", poi si mettono a giocare come pazzi, ora inizio a correggere alcuni comportamenti non graditi, anche se otto sono tanti da seguire...
Dopo un po' iniziano a calmarsi, allora li prendo in braccio, uno per volta, li coccolo un po' e li annuso a lungo ad occhi chiusi, sento la morbidezza del pelo sul viso e profumano... profumano di pace, di serenità e di amore.. è il profumo più buono del mondo.
A volte la vita è proprio eccezionale. Quando ho partecipato al corso Thinkdog per il progetto cuccioli mi aveva appassionata moltissimo e anche un pochino rattristata, perchè ho pensato che non avrei mai avuto la possibilità di vivere al 100% un'esperienza meravigliosa come quella di seguire una cucciolata dal concepimento all'adozione e magari anche oltre... A distanza di pochi mesi invece arriva Cina che mi rivoluziona l'esistenza. Conquista il mio cuore quando inizia a sciogliersi e fidarsi, e mi da "il colpo di grazia" quando al momento del parto mi chiama perchè stia con lei... 10 giorni prima non voleva farsi toccare...
E poi i cuccioli, tutti diversi, sembra che abbiano mille padri... piano piano imparo a distinguere chi sta piangendo e perchè.
Procedo ligiamente a seguire le indicazioni avute durante il corso e visto il numero di cuccioli e lo stato di Cina, decido di integrare l'alimentazione materna con il latte artificiale... questo mi permette di aumentare la quantità di contatto che ho con ogni singolo cucciolo perchè invece di limitarmi ad allattare artificialmente i più piccoli, cerco di attaccarli per primi alla mamma e alimento artificialmente i più impetuosi.
Ed eccoci qua, ora i cuccioli crescono a vista d'occhio. Ogni volta che dormono si svegliano più grandi, fisicamente, ma soprattutto mentalmente. Dormono e imparano cose, come tutti i cani, ma loro ancora di più... a volte ho il sospetto che Cina gli faccia sentire quelle cassette anni 80 di apprendimento passivo durante il sonno :-)
Questa mattina ho iniziato ad inserire i primi bocconi (Wurstel) che i cuccioli hanno gradito molto. Dicevo il nome del cucciolo con voce allegra e gli davo il boccone. Due cuccioli hanno anche iniziato a fare i primi "seduto" sotto stimolo, un'emozione indescrivibile, una gioia immensa...
Poi torno in casa, accendo il computer e vedo questo link in cui Angelo Vaira, il mio Maestro, spiega la filosofia Thinkdog, mostra alcune cose che fa con il suo compagno Lucky e mi emoziono nuovamente. Penso ai miei piccoli, che hanno un potenziale immenso da sviluppare e poi penso a Lucky, che attraverso il suo percorso di vita ha potuto sviluppare davvero il suo pieno potenziale.
Lo schema si fa vivido:

situazione attuale => situazione desiderata


Quello che sta in mezzo sarà la mia abilità, con i miei cuccioli e con le famiglie adottanti, e il loro desiderio di rendere meravigliosa l'esistenza del cucciolo che sta per dividere la sua vita con loro. Il cucciolo da parte sua, so già che farà il possibile per rendere meravigliosa la loro...

Nessun commento: