lunedì 11 ottobre 2010

la mia piccola buona cittadina a quattro zampe

Sono qui in sala, la stufa accesa, i gatti fanno le fusa vicino a me, i cani sono sulla copertina, whisky mi fissa in attesa del giretto, tracy dorme ancora, nella sua magliettina di hard dog cafè. La piccolina ha 13 anni, ma è sempre la mia piccolina. Lei non sa bene perchè ieri si sia trovata in mezzo alla gente nel marasma di un mercatino di paese con un sacco di persone che nemmeno la vedevano, non sa che cos'ha fatto per me ieri.
Siamo state a Cesano Maderno a fare l'esame per far riconoscere questa rospetta "buon cittadino a quattro zampe" un progetto importante per assegnare al cane il ruolo che ha nella società.
Ieri è stato stabilito che Tracy è un cane che è adatto e si sa comportare in contesto cittadino. Di fatto la piccoletta mi ha seguita in tutto quello che le ho chiesto e si è comportata molto bene, perchè lei semplicemente fa il possibile per accontentarmi. Basta guardarla e dirle due paroline per vederla sorridere e scodinzolare felice. A lei non interessano nè l'attestato, nè la medaglietta.. la sua gioia è il lavoro fatto con lei per arrivare fin qui, l'attenzione che le ho dato, le due parole che le dico ogni volta che la voglio incoraggiare... e il wurstel intero che si è scofanata ieri sera!

Sicuramente Tracy è un cane speciale, come ogni cane che ha incrociato il mio cammino, per 12 anni come lei o per pochi giorni come Cina o Orso... ogni cane, indipendentemente dalla razza, sesso, età, ha talmente tanto da offrirci, senza chiedere in cambio più che un sorriso che a volte rendersene conto è quasi imbarazzante.

Nessun commento: