giovedì 7 aprile 2011

il cane NON è il migliore amico dell'uomo

Ok questa è spudoratamente provocatoria..

molto spesso sottovalutiamo l'intelligenza emotiva dei cani, per sopravvalutarla in altri contesti.
Mi trovo spesso di fronte a dei paradossi:
"il cane vive fuori perchè è un animale"
"il cane può cambiare proprietario se mi stufo"
"il cane non ha bisogno d'altro che di tre uscite al giorno per la pipì e una ciotola di pappa e di acqua"
"il cane, cosa vuoi che ne capisca, è solo un cane"
L'elenco può andare avanti a lungo...

Dall'altra parte poi senti cose del tipo:
"il cane ha combinato un pasticcio e lo sa, guarda che faccia colpevole" (perchè il cane non dovrebbe fare certe cose? perchè è il migliore amico dell'uomo!)
"il cane non viene al richiamo per farmi un dispetto" (perchè il cane non dovrebbe fare certe cose? perchè è il migliore amico dell'uomo!)
"il cane ha fatto apposta pipì in corridoio perchè sa che torno a casa stanco dal lavoro"(perchè il cane non dovrebbe fare certe cose? perchè è il migliore amico dell'uomo!)
"il cane scava le buche in giardino anche se sa che non voglio" (perchè il cane non dovrebbe fare certe cose? perchè è il migliore amico dell'uomo! - e ci legge nel pensiero, in qualunque lingua noi pensiamo peraltro!)
Una delle mie preferite "il cane ha rovistato nella spazzatura quando sa benissimo che non dovrebbe"
!!! Ma daiii! Ma se tu la spazzatura la lasci a portata di cane, ci hai buttato le ossa di pollo e il cane è tutto il giorno che sta da solo in casa senza nulla da fare nè da mangiare vuoi che non vada a caccia??? Se sei tu il primo che non compra la nutella perchè se ce l'ha lì non resiste alla tentazione, mi spieghi per quale motivo, alla tentazione ci dovrebbe resistere il cane?
ah...
perchè è il migliore amico dell'uomo!

sai cosa?
se dev'essere una scusa per approfittarne, il cane non è il migliore amico dell'uomo, forse è l'uomo che ha qualcosa da imparare sui cani!

chi vuole, può partire da qui:










A. Vaira, Dritto al cuore del tuo cane, Kowalski editore

2 commenti:

coroliano.dellafloresta ha detto...

Effettivamente, il Cane non è il miglior Amico del'uomo: la sua presenza gli impedisce di poter andare in vacanza tranquillamente, di poter dormire una mezz'ora in più perché li deve "portare" a passeggio, o perché deve passare l'aspirapolvere per i pelo che lasciano in giro.
Inoltre, il pelo nei sedili della macchina, tutti quei soldi spesi per il veterinario,le medicine, i croccantini, raccogliere la loro cacca. No, effettivamente il Cane non è il miglior Amico dell'uomo.
Ma parlo dell'uomo con la "u" minuscola; dell'"uomo" apparente.
Nella mia Famiglia, di Cani ce ne sono due, e sinceramente, di non andare in vacanza ("per colpa del Cane"), o di dormire mezz'ora in più o del loro pelo sparso ovunque, di raccogliere la loro cacca,di pagare il veterinario o di comprare le medicine, e di tante altre cose, non me ne frega niente.
Perché l'Amicizia è questa.

maranocchia ha detto...

è vero la penso proprio come te! in casa mia di cani ce ne sono 7 e nulla di ciò che faccio per loro mi è mai pesato!