giovedì 21 aprile 2011

Dritto al cuore del tuo cane

Da mesi aspettavo questo giorno, sapevo che stava per accadere qualcosa di realmente grandioso ed ero emozionatissima per l'evento e finalmente è arrivato. Non potevo aspettare oltre per iniziare a leggere il libro di Angelo Vaira, così oltre all'ordine in formato cartaceo su Il Giardino dei libri, ho acquistato direttamente sul sito di feltrinelli, anche il formato ebook.

Malgrado la mia connessione lentissima sono riuscita a scaricarlo ieri notte e questa mattina mi sono messa subito a leggere. Oltre al fatto che già dalle prime righe mi venivano i lucciconi agli occhi, è stato emozionante leggere dell'incontro tra Lucky e Angelo.

Perchè chi conosce Lucky lo ama.

Credevo che avrei letto questo libro tutto d'un fiato, ma man mano che procedevo nella lettura le emozioni erano tantissime. Per la prima volta leggo un libro in cui le parole sembrano uscire dalla mia mente... cioè, ciò che leggo rispecchia in pieno il mio pensiero e la mia visione delle cose, leggo ogni parola e mi escono pensieri come "è vero, è proprio così!"...

E più andavo avanti nella lettura, e più sentivo crescere il bisogno di passare del tempo insieme ai miei cani, così ho "dovuto" fare una pausa per decicarmi un po' a loro.

Oggi dopo pranzo siamo andati in escursione io, un amico e tre compagni pelosi. Abbiamo percorso più di 7 chilometri in collina, tra boschi e campi coltivati, piccola pausa su un prato e giretto nel rio di fondovalle.

I cani sciolti stavano vicino a noi senza bisogno di chiamarli in continuazione, sereni, felici, correvano avanti e tornavano a cercarci, quando prendevano sentieri in mezzo ai boschi bastava un fischio per segnalare la nostra posizione e tornavano al galoppo, hanno rincorso le lepri e i fagiani e una volta risaliti in macchina erano stanchi ma felici. Non per questo hanno mancato (malgrado loro di chilometri ne abbiano macinati almeno 5 volte tanto), al momento di scendere dalla macchina di scorrazzare in giro per il cortile e farci due feste.

Sono poi tornata a dedicarmi alla lettura (dimenticandomi peraltro di cenare!) e mi è riaffiorata una strana sensazione che questa mattina era rimasta inespressa e che mi si è chiarita solo ora, ed è una sensazione di gratitudine, nei confronti di Angelo, nei confronti di chi ha creduto in lui e di tutti coloro che hanno permesso la pubblicazione di questo libro, perchè è talmente Vero, sincero, empatico che arriva "dritto al cuore" anche di chi lo legge, gli fa provare emozioni e gli farà capire il vero senso del rapporto con il proprio cane. Questo è un libro che farà storia, che apre un nuovo capitolo della cinofilia in Italia e che sarà di immenso beneficio per un sacco di cani e per un sacco di persone che avranno l'occasione non solo di cambiare la propria visione sul mondo canino, ma di costrutire un rapporto con il proprio compagno a quattro zampe che sarà molto più vero e profondo di quanto potessero mai immaginare.


Il mio GRAZIE più profondo va ad Angelo in persona, il quale con il suo modo di essere (si, il suo modo di essere, non il suo modo di fare) ha cambiato la vita non solo di molti cani ma anche di tanti compagni umani.
Anche oggi mi ha strappato un sorriso di ammirazione: Angelo dice di lavorare "per i cani" da oltre 10 anni, in realtà sono circa 16 ma il suo mondo, il suo vero lavoro con i cani è quello che conta per lui. Molte persone avrebbero contato gli anni dal primo giorno, lui li conta da quando ha iniziato ad essere realmente di beneficio per i cani...
Angelo è ormai un modello per moltissime persone ed avere la possibilità di lavorare con lui ed assistere alle sue lezioni mi arricchisce profondamente ad ogni incontro.

GRAZIE.
di tutto














1 commento:

Angelo Vaira ha detto...

Grazie Mara... non so bene cosa dire... davvero grazie...