giovedì 11 ottobre 2012

riconnettetevi!!!

post rimasti in "bozze" è giunto il momento di pubblicarvi!


La gente mi affascina ma a volte è veramente agghiacciante...
Chi mi conosce sa che io apprezzo tantissimo Facebook, lo trovo un grande mezzo per veicolare informazioni, per rimanere in contatto con amici lontani, per ritrovare vecchi amici e via dicendo e perchè no? anche per fare cultura. Però, cavoli, non potete farvi prendere dalla frenesia del "condividi", non è su facebook, tramite foto e descrizione fatta apposta perchè il cane sia adottato e con annunci strappalacrime che si dovrebbe scegliere l'adozione di un cane ma in canile, o, se proprio proprio proprio dovete, in un buon allevamento, ma in ogni caso dopo aver valutato attentamente la situazione, il carattere del cane, la compatibilità con la propria vita ed esseri fatti consigliare da un educatore.

La mia sensazione è che la continua condivisione di appelli di adozione desensibilizzi anzichè sensibilizzare... che crei quello scudo del "non possiamo salvarli tutti" e "per uno che ne salvo altri mille rimangono in condizioni pietose". 

E a proposito di canile, una cosa che mi da alla testa è la frase "ho salvato un cane dal canile" ma chi cazzo sei, Superman? Troppo spesso le persone si sentono in credito per tutta la vita del cane per averlo salvato dal canile... Questo le autorizza a fare del cane il proprio trofeo, da sfoggiare con gli amici "si ho un cane, sai, l'ho salvato dal canile.." (e il cane "guarda per come sto qui preferivo starmene in canile almeno qualche volontario di tanto in tanto mi portava a spasso") 

Un cane entra nella tua vita e la migliora, c'è sempre, indipendentemente da quanto la tua giornata sia andata bene o male e di quanto tu possa essere triste, incazzato o fuori di testa. Quel che dico sempre è che tutti i cani sono "cani da salvataggio"...

Nessun commento: