domenica 10 agosto 2008

il kefir, meglio conosciuto come "frementi per lo yogurt" (o peggio, vermetti per lo yogurt)

Quanti di voi si ricordano " i fermenti per lo yogurt"? quei pallini spugnosi/gommosi bianchi che si mettevano nel latte...
Da piccola, come forse molti di voi, li ho avuti poi, come forse molti di voi, mi sono stufata. Un paio d'anni fa ho deciso di trovarli nuovamente, ma non sapevo come cercarli, in farmacia ti guardano strano, nella mia zona le erboristerie scarseggiano... internet, la grande risorsa!
Li ho comprati su ebay dalla California! Ho fatto una discreta fatica a trovarli perchè non sapevo come si chiamano, non potevo certo cercare on line "vermetti spugnosi per lo yogurt"! alla fine dopo un po' di ricerche ho scoperto il loro vero nome: KEFIR! E non è yogurt, è proprio kefir, un prodotto simile allo yogurt ma con molti più fermenti.
Nell'ottica dell'autoproduzione e dell'indipendenza alimentare mi piaceva l'idea di farmi lo yogurt in casa (anche perchè è in cantiere il progetto di acquistare una mucca con un paio di amici!) e poi mi piace l'idea perchè è una di quelle cose che si moltiplicano da sole e la gente li cede volentieri, è una delle poche cose che puoi chiedere al vicino di casa, al parente, al conoscente e lui te li da in cambio di nulla, come gesto amorevole, come si faceva quand'ero piccola, che il vicino che aveva la pianta di pesche te ne portava una cesta perchè lui ne aveva tante e tu gli portavi le zucchine ma non perchè ti sentivi in debito, ma perchè era un piacere farlo...
Bei tempi!

tornando al kefir, ho visto che ci sono dei siti e dei forum di discussione a riguardo tramite i quali è anche possibile effettuare scambi, ho sentito di enormi benefici apportati dal kefir (è ricco di fermenti lattici che fanno bene all'intestino).
Quindi se volete fare un tuffo nel passato e riprovare a farvi lo yogurt in casa come quando eravate piccoli, potete cercare on line il termine "kefir" e prima di comprarlo su ebay, girate un po' di forum, provate a vedere se qualcuno nella vostra zona è disposto a cedervene un po' in regalo...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Anche io ho pensato di riprovarci, come te da bambina a casa mia giravano queste pallette di fermenti che si moltiplicavano...
L'unica perplessità è che ho un ricordo abbastanza negativo: veniva uno yogurt acido che non mangiavo tanto volentieri!
Però in effetti si potrebbe aggiustare il tiro aggiungendo del miele o un po' di zucchero o un cucchiaio di marmellata (sempre autoprodotta!). Mi hai fatto tornare la voglia...
Nel caso non li trovassi dalle mie parti, ti chiederò un pugno di fermenti, in cambio posso mandarti semi di stevia rebaudiana, o marmellata...:-)
Un abbraccio,

Claudia Pratalcina GPpS

maranocchia ha detto...

ciao!!!
:-) te li mando volentieri se mi fai avere il tuo indirizzo ma è meglio aspettare un clima un po' più fresco (anche se a dire il vero non è che dalle mie parti faccia tutto questo caldo ultimamente).
scrivimi pure una mail in privato con l'indirizzo.

il sapore è si un po' acido, non è il classico yogurt, ma io risolvo con eccesso di latte.
cioè, la mia procedura per farlo per il mio ragazzo è: colarlo alla sera, mettere il latte, mescolarlo al mattino e colarlo di nuovo alla sera. in questo modo al mattino a colazione lo mangia fresco di frigo che gli piace di più.
per me invece lo preparo con molto latte in modo che non fermenti tutto, viene tipo i vari probiotici del banco frigo, io lo preferisco!
ottimo con aggiunta di un po' di cacao o caffè solubile.

stevia? sono finalmente riuscita a trovare le piante e ho avviato una produzione massiccia di talee, se però hai la ricetta per fare l'estratto (quella con alcool) ti ringrazio, perchè io non la trovo più!

Anonimo ha detto...

Questo sito ha un forum di "scambisti" per kefir:

http://kefir.ilbello.com

maranocchia ha detto...

grazie per la segnalazione!