sabato 23 agosto 2008

il micromondo

Come amo le piccole cose!
Sarà che sono bassa, o che in quarta elementare per il mio compleanno mi hanno regalato un libro sugli gnomi, sarà che da piccolina mi portavano in montagna e restavo affascinata dalle foreste di muschio sulle pietre che erano proprio come le foreste di alberi sulle montagne...
Fatto sta che le piccole cose, il piccolo mondo mi affascina. Specialmente l'idea del microcosmo nel macrocosmo.. così in questo periodo sto facendo delle foto molto ravvicinate, specialmente se mi capita, come ho già detto, di trovare gocce di pioggia dopo un temporale, mi piace fotografarle da varie angolazioni. Quando ero piccola mia mamma mi ha fatto vedere una foto che per me era meravigliosa: una ragnatela su cui erano rimaste delle gocce d'acqua, piccole sfere che proiettavano al proprio interno l'immagine di una margherita sottostante, anche in quelle gocce d'acqua c'era un piccolo mondo... così ogni tanto cerco di riprendere questo discorso.
Purtroppo spesso ci lasciamo "prendere" da cose "importanti", mentre andare a cercare le piccolezze, l'attenzione per il dettaglio, ci riporta con i piedi per terra.
Quando fotografo una coccinella su un fiore mi viene da sorridere perchè lei è lì... e non le frega nulla di tutti i nostri problemi, non li sa e nemmeno li vuole sapere, se qualcosa la disturba, solleva il cofano a pallini dispiega le ali e se ne va! Questa cosa davvero mi diverte un sacco... mi fa "staccare" completamente dal problema del costo della benzina, dalla politica, dai soldi che non bastano mai, dal vicino di casa dispettoso... alzo anch'io il mio cofano a pallini, mi metto un cappello da gnomo e volo via! Ogni tanto fa bene a tutti rendersi conto di quanta tragedia facciamo a volte per le nostre piccole e grandi disgrazie: la collega che ci pesta i piedi, il cafone che ci ha "rubato" il parcheggio, il furbo che passa la fila... non sono cose così importanti in realtà se posso prendere la mia macchina fotografica e fotografare un ragnetto nella tela in una giornata di sole dopo il temporale... e pazienza se sotto non c'è una margherita che si riflette, questa foto mi piace ugualmente!


2 commenti:

Anonimo ha detto...

belle riflessioni e bellissime foto, sai che amo la fotografia e apprezzo particolarmente. baci

maranocchia ha detto...

grazie! ma non ti sei firmato/a ;-)