lunedì 23 giugno 2008

campagna "io faccio la mia parte"

Nel pieno spirito di quello che penso, ovvero che ogni goccia d'acqua è preziosa per l'oceano, vorrei segnalare questa interessante iniziativa dell'associazione progetto gaia.

Durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d'acqua nel becco. "Cosa credi di fare!" Gli chiese il leone. "Vado a spegnere l'incendio!" Rispose il piccolo volatile. "Con una goccia d'acqua?" Disse il leone con un sogghigno di irrisione. Ed il colibrì, proseguendo il volo, rispose: "Io faccio la mia parte!".

Essenzialmente il progetto consiste nel "consumare" in modo etico per almeno un giorno a settimana. Può sembrare una sciocchezza ma i calcoli parlano: vedi qui . Consumare cibi alternativi alla carne, evitare la grande distribuzione e preferire i produttori locali almeno un giorno alla settimana può fare veramente la differenza.
Inoltre per chi non intende diventare vegetariano lo sforzo è minimo (un giorno su 7... fa anche bene sostituire le proteine animali con quelle vegetali, anzi farebbe bene farlo più spesso! lo spezzatino di soya o i legumi in generale sono ottimi alimenti) ed il rapporto con i benefici ottenuti sia a livello personae che mondiale, è sicuramente vantaggioso e degno di considerazione.

Qui i link al materiale informativo, credo sia opportuno divulgare questa cultura.


Nessun commento: