domenica 22 giugno 2008

i cavalli, di nuovo nella mia vita


Da piccina ho fatto un corso di equitazione. Dieci lezioni estive. ero affascinata da questi animali ma quando poi ho iniziato a montare ero terrorizzata. finivo le lezioni in lcrime perchè avevo paura (una cavalla alla quale non riuscivo a far fare quello che mi dicevano, ero in balìa di questa creatura). alla fine della decima lezione ho giurato di non montare mai più... e infatti... nel 2001 la mia amica Angela è riuscita a farmi montare di nuovo in sella ed è stata la fine della mia indipendenza da equini. mi sono definitivamente ammalata di equinite.
Ho poi cambiato maneggio, sono andata in un posto più vicino a casa che era però fatiscente, i cavalli venivano trattati male, sempre chiusi in box sporchissimi... in particolare c'era una cavalla che nessuno voleva montare, era la più bruttina e anche un po' fetente.
Mordeva, sgroppava e aveva fama di essere saltata in un canale con tanto di cavaliere sulla schiena l'ultima volta che era uscita. un giorno me l'hanno fatta montare e invece è stata bravina, così mi sono presa l'impegno di montarla regolarmente. un giorno poi siamo cadute insieme, da ferme. cercavo di farle fare i passi indietro e lei era inchiodata, a un certo punto è balzata indietro, è scivolata e si è seduta. Io mi sono lasciata cadere all'indietro, lei si stava ribaltando su di me ma ha guardato dov'ero e si è buttata dall'altra parte. In quel momento mi sono innamorata (e ho anche sentito un dolore terribile per la caduta). dopo una mezz'ora in cui mi sono ripresa mi sono fatta letteralmente buttare in sella e ho fatto qualche giro al passo, perchè se non fossi rimontata subito forse non l'avrei più fatto.
A distanza di un anno tutti dicevano che era la mia cavalla, avevo rotto le scatole finchè ero riuscita a convincere i proprietari a farmi uscire in passeggiata con lei. siamo passati dal non uscire dal portone (s'inchiodava) a passeggiate in prima fila di fianco al cavallo guida (nè davanti, nè dietro). a volte mi hanno fatto dei numeri da criminale (partenze al galoppo senza chiamare l'andatura, farmi affiancare da un cavallo di una ragazzina di 12 anni che era ingestibile quando partiva al galoppo, e la mia cavalla non era da meno...) fino al venerdì notte in cui ho sognato che la mandavano al macello. sono andata al lunedì e mi hanno detto: "la trovi qui per caso, sabato la stavamo caricando sul camion del macello con quello zoppo, poi non mi hanno portato l'altro cavallo allora lei l'ho tenuta"...
Senza dirmi una parola.
E io l'avevo sognato.
Il giorno dopo ho mandato mia mamma con l'assegno per comprarla, alle 10 di mattina. All'una sono arrivata con un trailer, l'ho caricata e me la sono portata via da quel posto infame, con questi che mi bestemmiavano dietro, che mi dicevano che non me l'avrebbero data, che il prezzo se non l'avessi tenuta in pensione da loro era differente... poi l'hanno spaventata, è scappata e si è fatta male, l'hanno vista zoppa e me l'hanno data.
Fortunatamente non si era fatta nulla e quel giorno, 7 maggio 2003, è iniziata la mia vita con Lucy, fatta di scoperte, di lotte, di fughe, di calli nelle mani, di addestratori, di mailing list, di forum, di consigli di amici, di lunghe chiaccherate per sapere i punti di vista di tutti, di stage, di corsi... e poi, finalmente, mi sono messa in ascolto e a quel punto le cose hanno iniziato a funzionare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggevo il tuo blog, in cui ho trovato cose che mi interessano molto, e non ho potuto fare a meno di notare quando è incominciata la tua Avventura con Lucy....
Coincidenza?

maranocchia ha detto...

ciao Fede! anche Bart nel 2003?