domenica 22 giugno 2008

poi ho aperto un'attività

Un bel giorno ho deciso di aprire un'attività. l'ho fatto perchè mi allettava l'idea del rapporto con la gente, perchè pensavo che mi sarei gestita gli orari come volevo, che avrei potuto guadagnare in base alle mie esigenze, pensavo che mi avrebbe aiutato a crescere ed emanciparmi (ero molto timida), pensavo che se fosse andata bene avrebbe potuto venire a lavorare con me anche il mio ragazzo...
Si sono rivelate tutte idee incoscienti per almeno un migliaio di motivi!
Quando hai un'attività in proprio specie quando l'avvii, non esistono orari. il cliente può chiederti qualunque cosa, anche le più assudre, tu pensi di doverlo accontentare perchè il cliente ha sempre ragione, lo accontenti (anche se per fare un lavoro da 1 euro ti occorre mezz'ora di lavoro) perchè pensi che un cliente soddisfatto tornerà, finisci il lavoro e batti lo scontrino e lui pretende lo sconto (in genrere del 50%) e hai buone probabilità di non vederlo più.
Insomma, all'inizio lavori sempre in perdita, perchè non sai quanto vali, perchè hai paura che non funzioni e allora cerchi di tenerti stretto qualunque cliente, perchè non hai ancora imparato a comunicare, perchè sei insicuro....
Poi inizi a capire le tue potenzialità, sai perfettamente quanto impiegherai a fare quel lavoro e sai bene sotto quale importo non ti conviene lavorare (costi fissi, costo del materiale, tempo impiegato per il lavoro e tassazione del guadagno. rischi di trovarti a lavorare per 2 euro l'ora puliti...), allora inizi a gestire diversamente le cose e tutto funziona meglio.
Il negozio, rapportarmi con certi clienti (finivo un lavoro una sera alle 22,30 perchè ero stata male al pomeriggio e il mattino seguente avevo la consegna. ovviamente la serranda era abbassata, una pazza è venuta a bussarmi alla vetrina per lasciarmi dei fogli che avrei dovuto trascrivere... poi li guarda, mi guarda e mi dice "comunque sono incasinati vengo domani così li facciamo insieme" :-O ho poi saputo il giorno seguente che ha citofonato a tutti i condomini per farsi aprire per cercare di passare dalla porta sul retro!!! Ora, già tu che alle 22,30 parti da casa coi fogli pensando di trovare qualcuno in negozio non sei tanto a posto, in più mi fai uscire in strada a quell'ora per dirmi che tanto non serve a nulla perchè me li porti domani???) dicevo, rapportarmi con certi clienti è stata una prova costante, ha messo molto alla prova il mio autocontrollo e ha sviluppato la mia fermezza (la mia faccia malgrado abbia 31 anni è ancora quella di una bambina e la gente fatica a prendermi sul serio). Mi sono trovata alle prese con venditori spietati, gente che ha cercato di infinocchiarmi (e qualcuno ci è riuscito alla grande specie all'inizio) ma poi ho imparato ad essere più calma e a dire di no.
Ho anche avuto clienti meravigliosi, alcuni che venivano lì a fare una fotocopia e chiaccheravano volentieri, persone molto piacevoli, gente che, siccome gli avevo ritoccato una vecchia foto di famiglia che era magari stata sotto l'alluvione e mi ero fatta poi pagare solo la stampa, tornava dopo un'ora con un vasetto di pesche sciroppate fatte in casa!
Un signore addirittura un po' di tempo fa è arrivato, mi ha chiesto una stampa a colori e ha trovato che un euro fosse troppo così gli ho fatto presente che il suo lavoro mi avrebbe occupato almeno 10 minuti (tra scansione, ritaglio, qualche ritocco, stampa...) e gli ho precisato che nei costi bisogna considerare anche i macchinari e la successiva tassazione del guadagno. gli ho detto tutto in tono scherzoso e amichevole. Mi ha fatto fare la stampa e il giorno dopo è tornato con un pacchetto di biscotti. Mi guarda e mi fa: "Madamin, ero al supermercato e ho visto i biscotti e ho pensato a lei che in effetti non se la deve passare tanto bene". mi ha messo tenerezza (anche se ero terribilmente imbarazzata, in pratica mi ha fatto la carità!)...
Ad ogni modo di gente strana ne ho trovata parecchia e a volte è stato molto divertente!
E quando non lo è stato, è comunque divertente ora raccontarlo a distanza di anni..

Nessun commento: